SUPPORTO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA

PER IL PAZIENTE 

Il servizio di Psiconcologia offre ai pazienti oncologici la possibilità di un supporto psicologico gratuito da parte di psicoterapeuti esperti.

La comparsa della malattia oncologica interviene nella vita di un soggetto alterandone profondamente l’equilibrio fisico e psicologico.

Nella prospettiva di una presa in carico del soggetto piuttosto che della malattia e di un’assistenza che integri gli aspetti biomedici della cura con l’aspetto emozionale, l’intervento psiconcologico si propone di prendere in considerazione il disagio del paziente nella sua globalità.

PER I FAMILIARI

Si offre ai familiari dei pazienti oncologici la possibilità di un supporto psicologico.

L’evento malattia è traumatico non solo per il paziente, ma per tutto il sistema famigliare, pertanto riteniamo importante poter offrire anche ai parenti uno spazio di sostegno ed elaborazione delle emozioni derivanti dalla diagnosi oncologica.

GRUPPO PER PAZIENTI ONCOLOGICI

La diagnosi oncologica e le terapie successive possono avere un impatto molto forte sulle nostre vite, tanto da farci sentire improvvisamente schiacciati da una profonda solitudine.

Scegliere un'esperienza di gruppo significa darsi l'opportunità di trasformare i propri vissuti da incomunicabili a comunicabili, da incondivisibili a condivisibili, dando un nome al proprio disagio e riconoscendo le proprie emozioni.

Gli incontri di gruppo sono gratuiti. La durata di ciascuno incontro è di 90 minuti e la frequenza è quindicinale.

 

 

 

Per informazioni contattare la segreteria

dell'Associazione Progetto Oncologia UMAN.A (terzo piano)

Tel. 02. 6363.2636