FORMAZIONE

 

Viene dato un contributo alla formazione del personale medico, infermieristico, volontario impegnato in questo compito estremamente delicato attraverso il finanziamento di corsi, aggiornamenti, conferenze e borse di studio.

 

La formazione come contributo all'umanizzazione del trattamento del paziente: è il principio a cui si è attenuta l'équipe dell'Assistenza domiciliare ai pazienti terminali che scelgono la propria abitazione in alternativa all'hospice, struttura ospedaliera. Due figure sono state individute in questo progetto: l'assistente domiciliare (badante) e l'infermiere domiciliare e sono stati organizzati corsi diversi professionalizzanti.
 

Corsi gratuiti

Dal 2008 si è attivato un corso di formazione per badanti per malati cronici, finalizzato a preparare figure in grado di svolgere, con la necessaria competenza, quanto richiesto dalle famiglie dei pazienti.

Il corso per badanti è arrivata alla sua XVII edizione e ha contenuti medico-sanitari, nonchè approfondimenti in materia di igiene, di alimentazione e soprattutto atti allo sviluppo di capacità relazionali.

Dal 2021 il Corso formativo per Badanti - Assistenti domiciliari ai malati cronici è riconosciuto come corso formativo con qualifica di terza parte.

Tale qualifica costituisce un riconoscimento di professionalità, consente ai partecipanti di essere iscritti a un albo pubblico e offre una maggior garanzia agli assistiti.

Inoltre, dal momento che le capacità relazionali, fondamentali per una buona assistenza, non possono prescindere dalle competenze linguistiche, il nostro percorso formativo è integrato, per gli allievi stranieri, da un corso di perfezionamento (livello A2) di lingua italiana di 22 ore.

 

 

Stampa | Mappa del sito
© ASSOCIAZIONE PROGETTO ONCOLOGIA UMAN.A (ODV) Corso di Porta Nuova 23 - 20121 MILANO - C.F.: 10342830154