CHI SIAMO

 

L'assistenza domiciliare presso la nostra struttura, è nata sperimentalmente nel 1994 col supporto dell’Associazione Progetto Oncologia UMAN.A, nella logica che guida globalmente il modo di operare della Divisione: non solo curare ma "prendersi cura del paziente" assicurando a ciascuno la continuità assistenziale durante tutta la durata della malattia.

 

L’equipe della nostra divisione, fa parte della Rete Sanitaria “Ospedalizzazione Domiciliare Cure Palliative Oncologiche” un percorso omogeneo per la Regione Lombardia.

Si tratta di una modalità di assistenza che offre ai pazienti, affetti da malattia oncologica in fase avanzata, la possibilità di essere seguiti gratuitamente, col contributo della Regione Lombardia, presso la propria abitazione da professionisti sanitari esperti in cure palliative e terapie del dolore.

 

L’obiettivo principale è quello di garantire al malato, con cure e interventi assistenziali opportuni, la migliore qualità di vita possibile e di sostenere la famiglia in questo periodo particolarmente difficile.

 

Il nostro servizio è aperto a pazienti oncologici che desiderano essere curati a domicilio e accanto ai quali sia assicurata la presenza continuativa di una persona, non necessariamente un familiare.

 

MODALITA’ PER LA PRESA IN CARICO

Segnalazione da parte di un medico, del reparto in cui è in cura il paziente o di medicina generale su apposito modulo da richiedersi c/o la nostra struttura.

Colloquio, presso la nostra struttura, di un familiare di riferimento con un membro della nostra equipe

La presa in carico viene effettuata, se esistono le condizioni necessarie per l’assistenza; l’attivazione, subordinata all’esito del colloquio, viene effettuata entro le 72 h successive e non necessita di richiesta su ricettario nazionale.

 

MODALITA’ OPERATIVE

L’equipe attualmente è costituita da:

  • 2 medici
  • 1 coordinatore infermieristico
  • 5 infermieri
  • 1 operatore socio sanitario
  • 1 psicologo disponibile per attività di supporto
  • 3 volontari

 

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle 20 per le visite programmate.

Per le urgenze notturne è attivo un servizio di reperibilità e per sabato e i giorni festivi una guardia attiva a cura dei membri dell’equipe.

 

Per contattarci

Coordinatori:

Edoarda Manfredini

Edoardo Rossetti

tel. n. 347.1221380 dalle 8.00 alle 20.00

email:curepalliative@asst-fbf-sacco.it