Cure palliative domiciliari
La nostra Associazione opera dal 1994 offrendo assistenza domiciliare qualificata ai malati oncologici terminali in cura presso l’Oncologia del Fatebenefratelli. Lavoriamo in stretta collaborazione con il personale medico della UOC Cure Palliative dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, mettendo a disposizione diverse figure professionali per garantire un supporto completo e dedicato: infermieri, OSS, psicologi, fisioterapisti.
Ogni anno, il Servizio di Cure Palliative Domiciliari assiste oltre 200 pazienti terminali (oncologici e non oncologici), con una presa in carico globale del malato e della sua famiglia, portando cura e conforto direttamente nelle loro case attraverso un’equipe multidisciplinare composta da:
- Medici palliativisti specializzati nella cura delle persone con malattie inguaribili in fase avanzata. Intervengono sui loro sintomi per migliorare la loro qualità della vita modulando gli interventi e le scelte terapeutiche al cambiare delle condizioni del malato.
- Infermieri che, lavorando a stretto contatto con il medico, eseguono gli interventi sanitari volti a controllare i sintomi, monitorano le condizioni del paziente e formano il caregiver e i familiari a gestire i bisogni assistenziali al domicilio.
- OSS che aiutano il paziente nelle attività di igiene e mobilizzazione, rilevano i parametri vitali e collaborano con l’équipe per il benessere del paziente e della famiglia.
- Psicologi che offrono supporto emotivo e psicologico al paziente e ai familiari nel percorso di fine vita. Li aiutano ad affrontare ansia, depressione, paura e a facilitare la comunicazione. Seguono i familiari anche al termine dell’assistenza, nella fase di supporto al lutto.
- Fisioterapisti che operano con l’obiettivo di mantenere le autonomie e le capacità residue del paziente.


Come accedere al servizio di Cure Palliative domiciliari:
Per richiedere il servizio di Cure Palliative domiciliari è necessario fissare un colloquio di attivazione durante il quale il personale medico-infermieristico incontrerà un familiare (o altro caregiver che si prende cura del paziente), prenderà visione della documentazione clinica, spiegherà le caratteristiche del servizio e valuterà il contesto socio ambientale per l’eleggibilità al servizio (indicando eventualmente altri setting assistenziali alternativi più adeguati al caso).
Per fissare un appuntamento chiamare il numero 02-6363.2206 o scrivere a cure.palliative.fbf@asst-fbf-sacco.it.
Diventa volontario
Un contributo oltre che umano anche utile per l’operatività nel reparto.
Per informazioni telefonare al n. 02.63.63.2636

