Ogni anno, il Servizio di Cure Palliative Domiciliari assiste oltre 200 pazienti terminali (oncologici e non oncologici), con una presa in carico globale del malato e della sua famiglia, portando cura e conforto direttamente nelle loro case attraverso un’equipe multidisciplinare composta da:

  • Medici palliativisti specializzati nella cura delle persone con malattie inguaribili in fase avanzata. Intervengono sui loro sintomi per migliorare la loro qualità della vita modulando gli interventi e le scelte terapeutiche al cambiare delle condizioni del malato.
  • Infermieri che, lavorando a stretto contatto con il medico, eseguono gli interventi sanitari volti a controllare i sintomi, monitorano le condizioni del paziente e formano il caregiver e i familiari a gestire i bisogni assistenziali al domicilio.
  • OSS che aiutano il paziente nelle attività di igiene e mobilizzazione, rilevano i parametri vitali e collaborano con l’équipe per il benessere del paziente e della famiglia.
  • Psicologi che offrono supporto emotivo e psicologico al paziente e ai familiari nel percorso di fine vita. Li aiutano ad affrontare ansia, depressione, paura e a facilitare la comunicazione. Seguono i familiari anche al termine dell’assistenza, nella fase di supporto al lutto.
  • Fisioterapisti che operano con l’obiettivo di mantenere le autonomie e le capacità residue del paziente.

Diventa volontario

Per informazioni telefonare al n. 02.63.63.2636

Torna in alto