FORMAZIONE

 

Viene dato un contributo alla formazione del personale medico, infermieristico, volontario impegnato in questo compito estremamente delicato attraverso il finanziamento di corsi, aggiornamenti, conferenze e borse di studio.

 

La formazione come contributo all'umanizzazione del trattamento del paziente: è il principio a cui si è attenuta l'équipe dell'Assistenza domiciliare ai pazienti terminali che scelgono la propria abitazione in alternativa all'hospice, struttura ospedaliera. Due figure sono state individute in questo progetto: l'assistente domiciliare (badante) e l'infermiere domiciliare e sono stati organizzati corsi diversi professionalizzanti.
 

Nuovi corsi gratuiti

Dal 2008 si è attivato un corso di formazione per badanti per malati terminali, finalizzato a preparare figure in grado di svolgere, con la necessaria competenza, quanto richiesto dalle famiglie dei pazienti.

Il corso per badanti è arrivata alla sua VII edizione e ha contenuti medico-sanitari, nonchè approfondimenti in materia di igiene, di alimentazione e soprattutto atti allo sviluppo di capacità relazionali, 

 

Nel 2010 si è attivato un corso di formazione per infermieri per l’assistenza domiciliare al paziente in stadio avanzato di malattia. è soprattutto incentrato sulla gestione delle cure palliative.